PROGETTI

PROGETTO CUCINA LA CRISI – LE RICETTE DEI NONNI

La Pro Loco Sovizzo partecipa al progetto promosso da Comitato Pro Loco UNPLI Veneto e da Regione del Veneto.

Le Pro Loco sono le custodi della memoria storica di un luogo e dei suoi abitanti; sono depositarie di un sapere antico che mantiene inalterati i suoi valori, grazie ai volontari che organizzano costantemente eventi legati ai prodotti tipici, alle specialità culinarie, ai riti di una tradizione ancora fortemente radicata in tutto il nostro territorio.

Il progetto è quello di identificare i piatti tradizionali della cucina veneta, puntando a sviluppare nel consumatore la capacità di utilizzare in modo intelligente ed economico i prodotti che il proprio territorio offre, con una spesa contenuta. Il titolo scelto per questa iniziativa, che identificherà in seguito anche tutte le azioni progettuali in una linea comune, è “Cucina la Crisi”. Questo sia perché sta ad indicare un tipo di cucina basata su prodotti semplici ed economici, ma anche il duplice significato di sfruttare la crisi a proprio vantaggio, imparando a fare delle scelte oculate e con costi contenuti.

La Pro Loco Sovizzo, con grande orgoglio ha aderito con convinzione a tale progetto e sarà sostenitore e ambasciatore di un piatto tipico della nostra tradizione culinaria vicentina e veneta.

Il POLASTRO IN TECIA è il piatto che è stato presentato a SUISSOKTOBER FEST 2015 e durante I MERCATINI DI NATALE A SOVIZZO 2015, in cui è stato presentato al pubblico sia come proposta gastronomica nei nostri stand, sia come evento dimostrativo, con la descrizione della ricetta e le proprietà nutrizionali.

In collaborazione con i cuochi del nostro paese ANTONELLA ZANELLA del RISTORANTE DA MANFRON, MASSIMO GARBIN del RISTORANTE AL GIARDINO e TIZIANA NOGARA della MACELLERIA NOGARA.